Intestazione

Idea e prestazioni del programma

“ici. insieme qui.” fornisce per un anno fondi e consulenza professionale a progetti locali e regionali che fanno incontrare persone di culture diverse, favorendo la loro partecipazione alla vita quotidiana in Svizzera. Cerchiamo progetti realizzati preminentemente su basi di volontariato.

ici-Startseite-2

Questo è ciò che offre “ici. insieme qui.”

1. Sostegno finanziario

"ici. insieme qui." assegna un sostegno finanziario (Mini grants) compreso tra 500 e 2.500 franchi.

2. Assistenza professionale

D’intesa con i responsabili dei progetti selezionati, “ici. insieme qui.” mette a disposizione una persona esperta che fornisce assistenza professionale per il progetto (solo per i progetti sostenuti nel 2022 e 2023).

3. Rete

“ici. insieme qui.” mette in rete i progetti sostenuti mediante eventi, il sito web, i social media e altre offerte. Inoltre, dona visibilità alle loro attività sulla stampa locale.

4. Ricerca concomitante

I progetti selezionati beneficiano dell’assistenza scientifica fornita dal Forum Svizzero per lo studio delle migrazioni e della popolazione e dall’Alta scuola pedagogica di San Gallo. I risultati della ricerca concomitante sono a disposizione dei team di progetto e dei professionisti che lavorano nel settore dell’integrazione e della migrazione. Hanno lo scopo di stimolare la discussione su temi come la coesione e l’integrazione.

5. Complemento alla promozione dell’integrazione

“ici. insieme qui.” integra il sostegno statale ed è stato sviluppato in collaborazione con organizzazioni ed enti pubblici e privati attivi nella promozione dell’integrazione. Il programma si concentra su progetti che puntano sul volontariato come complemento delle attuali offerte di integrazione dei cantoni. 

Il comitato di progetto garantisce il coordinamento, lo scambio e la collaborazione. Quest’organo è composto da rappresentanti della Commissione federale della migrazione (CFM), della Conferenza tripartita (CT), della Conferenza svizzera dei servizi specializzati nell’integrazione (CoSI) e della Conferenza dei delegati all’integrazione (CDI).