Intestazione

FAQ

Per le associazioni che richiedono un Mini-Grant nel 2024:

Abbiamo ricevuto un gran numero di richieste. La giuria ha pertanto dovuto effettuare una selezione. Nella valutazione si è in particolare tenuto conto dei seguenti aspetti:

rilevanza sociale in materia di diversità culturale: l'ente promotore del progetto si occupa di questioni attuali nel campo dell'integrazione e della migrazione;

qualità e potenziale di realizzazione: l'ente promotore del progetto si adopera per avere un impatto sociale, mediante un approccio ambizioso e al contempo realistico; 

collegamento in rete e codecisione: l'ente promotore del progetto opera all'interno di una rete di contatti e coinvolge almeno puntualmente il gruppo target nello sviluppo del progetto; 

sostenibilità sociale: nel limite del possibile, l'ente promotore del progetto tiene conto degli aspetti della sostenibilità sociale, non sono per quanto concerne l'obiettivo del progetto, ma anche nella sua realizzazione concreta (ad es. con una composizione eterogenea dei team che tiene conto della diversità, accessi senza barriere, uso del linguaggio inclusivo di genere).

Un ente promotore può presentare a "ici. insieme qui." al massimo una richiesta di Mini-Grant per singolo progetto e al massimo due richieste di Mini-Grant all'anno per progetti diversi.

Ulteriori richieste di sostegno presentate al Percento culturale Migros nello stesso anno non saranno approvate. Per i sostegni finanziari ai progetti sociali consultare il sito: engagement.migros.ch e in caso di domande contattare info@ici-gemeinsam-hier.ch  

Per i progetti sostenuti nel 2022 e nel 2023:

Nel modulo di candidatura i team di progetto hanno avuto la possibilità di indicare se desiderassero una consulenza, specificandone il tipo. In alcuni casi la giuria ha inoltre raccomandato un’assistenza professionale. E nei limiti del possibile la direzione di progetto di “ici. insieme qui.” ha fornito tale assistenza. 

In seguito non è più possibile richiedere consulenza. 

Se non avete ricevuto assistenza professionale finanziata da “ici. insieme qui.” o ritenete che tale assistenza sia stata insufficiente, potete rivolgervi ai nostri partner e richiedere un’offerta adeguata.

Numerosi progetti hanno espresso il desiderio di interconnessione. Vi consigliamo di contattare direttamente i team di altri progetti per uno scambio di opinioni.

“ici. insieme qui.” è uno dei pochi programmi di promozione che offre sia sostegno finanziario sia consulenza professionale. Il tipo di assistenza professionale è stato attentamente verificato e definito. 

Se non avere ricevuto assistenza professionale o ritenete che tale assistenza sia stata insufficiente, potete rivolgervi ai nostri partner e richiedere un’offerta adeguata.

Consultate l’offerta dei nostri partner regionali. 

Se avete già fatto esperienze di volontariato e desiderate condividerle (ad es. in una newsletter di “ici. insieme qui.”), scriveteci: info@ici-insieme-qui.ch

Ecco alcune idee:
-    stabilire insieme chi fa cosa e quando;
-    comunicare in modo chiaro e trasparente all’interno del team di progetto;
-    ascoltarsi reciprocamente per elaborare il progetto in modo soddisfacente per tutti;
-    creare fiducia e coltivare rapporti proficui con tutti i partecipanti;
-    programmare con lungimiranza; 
-    strumenti di lavoro di vitamina B.

Se avete già fatto esperienze su come organizzare meglio il vostro progetto, fatecelo sapere: info@ici-insieme-qui.ch

 

L’importo del sostegno finanziario è stato verificato dalla Direzione del programma e dalla giuria e stabilito per il singolo progetto. Si è tenuto conto dell’importo desiderato indicato nella candidatura e della raccomandazione della giuria.

 

Sarete informati non appena la vostra domanda sarà stata approvata. L'importo concesso sarà trasferito automaticamente sul conto della vostra organizzazione dal Percento culturale Migros. 

Si prega di notare che il nome dell'organizzazione deve corrispondere esattamente al nome del conto bancario.

Avete domande? Scrivete a info@ici-insieme-qui.ch

Il denaro è pensato per il periodo di tempo concordato. Stipulando il contratto, il team di progetto si impegna a utilizzare i fondi ricevuti per le attività concordate. 

Il denaro deve essere impiegato in base alle attività, ma al più tardi entro il      30 aprile 2024.

Il vostro progetto subisce sostanziali cambiamenti o risultano notevoli differenze rispetto alla richiesta? In tal caso contattateci: info@ici-insieme-qui.ch

 

-    Sostegno finanziario, ossia fondi (v. contratto)
-    Assistenza professionale, ossia consulenza (eventualmente v. contratto)
-    Ricerca concomitante 
-    Sostegno nella comunicazione 
-    Eventi della community per conoscersi e fare rete
-    Disbrigo semplice e agile del sostegno finanziario
-    Un punto di riferimento per le vostre domande:

Altre domande?