Crescere in un ambiente multilingue: tutte le lingue sono importanti!

Cos’è più importante per i bambini in età prescolare che crescono in un ambiente multilingue? La lingua che si parla al parco giochi o quella/quelle che si parlano a casa? Tutte le lingue sono importanti! Qui tutti coloro che organizzano programmi per bambini in età prescolare possono trovare consigli per favorire la crescita in un ambiente multilingue.

Di cosa si tratta?
L’apprendimento della lingua locale è al cuore di molti programmi di integrazione per adulti. I bambini in età prescolare, invece, hanno esigenze diverse: per svilupparsi bene dal punto di vista linguistico ed emotivo hanno bisogno anche della prima lingua o delle prime lingue parlate dalle loro persone di riferimento in ambito domestico.

Vivere e promuovere il multilinguismo: perché?
I bambini hanno un vero e proprio talento per le lingue! Le ricerche dimostrano che in un ambiente multilingue i bambini imparano facilmente diverse lingue. I presupposti che li aiutano nell’apprendimento sono due:
In famiglia prevale la “lingua del cuore”
Con i figli i genitori parlano la loro prima lingua (o le loro prime lingue), ossia la lingua del cuore, quella più vicina al genitore e che il genitore sa parlare meglio. La prima lingua rafforza il rapporto con il bambino e contribuisce a formarne l’identità. Per questo è una lingua che appartiene all’ambiente domestico, quella che viene usata a tavola, per vestirsi e per raccontare la fiaba della buonanotte.
La lingua locale si aggiunge attraverso il gioco
Al di fuori della famiglia i bambini scoprono la lingua locale. Prima lo fanno, meglio è. A tale scopo servono luoghi d’incontro come quelli offerti dai progetti multilingue, ma anche asili nido e gruppi di gioco. Giocando con altri bambini, i bambini entrano in contatto con la lingua locale e allo stesso tempo mettono alla prova la loro prima lingua.
Ogni lingua con cui un bambino cresce è importante, nessuna è meno preziosa delle altre e nessuna ha la priorità sulle altre.

Suggerimenti per chi organizza attività per bambini in età prescolare
“ici. insieme qui.” sostiene progetti e luoghi di incontro che promuovono la crescita multilingue: centri di quartiere, centri per famiglie, gruppi di gioco multilingue e altro ancora.
Per conto di “ici. insieme qui.” l’Alta scuola pedagogica di San Gallo ha accompagnato otto progetti e interpellato oltre 80 genitori. Ne sono scaturiti questi suggerimenti per i team di progetto.

Suggerimenti per l’ordinazione: pubblicazione “Tutte le lingue sono importanti!”
L’opuscolo pieghevole contiene consigli pratici concepiti per aiutarvi ad affiancare i bambini e i loro genitori in un ambiente multilingue.
Potete ordinare gratuitamente gli opuscoli pieghevoli in versione stampata e distribuirli in occasione di manifestazioni o eventi per il team, oppure spedirli. Una volta aperto, l’opuscolo diventa un poster.
Opuscolo:
- Tedesco (PDF seguirà a breve)
- Francese (PDF seguirà a breve)
- Italiano (PDF seguirà a breve)
- Inglese (PDF seguirà a breve)
Poster:
- Tedesco (PDF seguirà a breve)
- Francese (PDF seguirà a breve)
- Italiano (PDF seguirà a breve)
- Inglese (PDF seguirà a breve)
Tre suggerimenti per i team di progetto
Ogni lingua ha la stessa importanza. Ecco perché la lingua locale è solo una delle tante nel vostro progetto. Tradurre spontaneamente per gli altri è una cosa normale. L’importante è capirsi! I bambini, in particolare, si sentono più a loro agio quando la persona che li assiste parla anche la loro prima lingua.
Ecco alcune possibili misure:
- Proponete libri illustrati in una sola lingua e multilingue, collocandoli in modo che la lingua o le lingue siano chiaramente visibili, per esempio su uno scaffale colorato.
- Nelle attività del progetto date di volta in volta risalto a una delle diverse lingue: per esempio, un saluto in turco, una storia in croato, una filastrocca ucraina per imparare a contare o una canzone in tamil.
- Traducete le informazioni sul progetto in diverse lingue.
- Chiedete ai partecipanti quale sia la loro prima lingua; mettete in contatto le famiglie e le persone del team che parlano la stessa lingua, per esempio durante un giro di presentazioni prendendo un caffè insieme.
- Componete il team di progetto in modo che rifletta la diversità linguistica del quartiere.
- Sensibilizzate i responsabili del progetto, i collaboratori e i volontari sul tema del multilinguismo e fornite una formazione approfondita, per esempio nell’ambito di un workshop.
- Ricorrete a persone multilingue che possano fungere da interpreti.
- Consentite a (ulteriori) persone di condurre attività multilingue, per esempio nell’assistenza ai bambini.
- Utilizzate pittogrammi comprensibili anche senza parole, per esempio sui contenitori dei giocattoli o in cucina.
- Integrate fra loro le diverse tradizioni culturali, per esempio cucinando insieme o celebrando le festività.
Cos’è di aiuto ai bambini e cos’è di aiuto ai genitori? Quali argomenti e quali lingue potrebbero essere integrati? È utile riflettere insieme su come il multilinguismo possa essere ulteriormente promosso e messo in pratica nel progetto.
Ecco alcune possibili misure:
- Offrite a bambini e genitori spazi d'incontro e programmi in cui si parli la loro prima lingua: per esempio gruppi di gioco, gruppi composti da genitori e bambini o attività come cucinare insieme.
- Incoraggiate i genitori a parlare la loro prima lingua (o le lore prime lingue) con i figli e anche a farli entrare in contatto con la lingua scritta, per esempio con libri illustrati.
- Consigliate ai genitori programmi in lingua locale adatti ai loro figli in modo che possano imparare la lingua in età prescolare, per esempio all’asilo nido.
- Incoraggiate le famiglie a usufruire delle offerte volte a promuovere la loro prima lingua (o le loro prime lingue) al di fuori del progetto, per esempio i programmi offerti dalle biblioteche.
- Facilitate gli incontri multilingue in cui le persone parlano tra loro nella lingua locale ma anche in altre lingue, per esempio nell’ambito di gruppi di gioco o di programmi di gioco aperti.
- Attingete alle conoscenze e all’esperienza del team di progetto per consigliare e sostenere i genitori sul tema della crescita multilingue.
Lo studio dimostra anche che la qualità di un progetto multilingue è fondamentale per il suo successo. Insieme, il team può porsi regolarmente domande come ad esempio: quali sono le diverse esigenze dei nostri partecipanti? Possiamo migliorare ulteriormente il nostro atteggiamento, la comunicazione, le strutture o gli spazi?
Ecco alcune possibili misure:
- Create relazioni paritarie tra i collaboratori del progetto e i genitori, per esempio coinvolgendo i partecipanti al progetto in attività multilingue per permettere loro di contribuire con i propri punti di forza e i propri interessi.
- Facilitate l’accesso alle attività e ai servizi di consulenza specializzati, per esempio in una caffetteria senza obbligo di consumazione e provvista di un’area giochi.
- Chiedete alle famiglie come si trovano con i programmi e cos’altro desidererebbero.
- Verificate regolarmente se i servizi offerti dal progetto siano utilizzati e apprezzati, per esempio a cadenza mensile durante una riunione di progetto o nell’ambito di un sondaggio anonimo.
- Date ai genitori l’opportunità di avviare loro stessi un’attività o un progetto, rafforzando così il loro ruolo di persone chiave per il multilinguismo.
- Pro Enfance - Plateforme romande pour l’accueil de l’enfance: volantino
- Netzwerk Bildung und Familie: materiale didattico
- Croce Rossa Svizzera: set di moderazione “Crescere in un ambiente multilingue”
- Cantone San Gallo, Kompetenzzentrum Integration und Gleichstellung: opuscolo per i genitori “Sprich mit mir und hör mir zu” (“Parlami e ascoltami”)
- Zumwald, B., Itel, N. e Vogt, F. (2015). Zusammenarbeit mit Eltern in der Sprachförderung. Ein Praxisheft für Spielgruppen und Kitas. St.Gallen: Pädagogische Hochschule St.Gallen.
Questi suggerimenti non sono ricette che garantiscono il successo, bensì raccomandazioni emerse dallo studio, basate sulla ricerca e sulle esperienze pratiche positive. I suggerimenti intendono fungere da stimolo per adattare ancor meglio il vostro programma alle esigenze delle persone partecipanti e a svilupparlo ulteriormente.

Studio “Crescere in un ambiente multilingue” (2025)
Per conto di “ici. insieme qui.” l’Alta scuola pedagogica di San Gallo ha affiancato otto progetti e intervistato oltre 80 genitori e persone di riferimento sul loro atteggiamento verso il multilinguismo e sul loro comportamento nella vita familiare quotidiana. La sintesi dello studio è disponibile qui: