Evento della community: venerdì 14 novembre 2025 a Zurigo
Venerdì 14 novembre 2025 i rappresentanti dei progetti finanziati da "ici. insieme qui." si incontreranno per un evento della community presso la Papiersaal di Zurigo. Registratevi ora!
Papiersaal Zurigo
Programma dell'evento
Dalle ore 9.30: arrivo nella Papiersaal (Sihlcity), check-in e caffè
Nella Papiersaal (vecchia fabbrica di carta Sihl a Sihlcity) a Zurigo. La Papiersaal è facilmente raggiungibile con la S4 o con i tram 13, 17 e 5 dalla stazione centrale di Zurigo (Google Maps). La fermata più vicina è Saalsporthalle.
Kerstin Klauser, responsabile Società, Direzione Società e Cultura, Federazione delle cooperative Migros
10.30-10.50: inizio dell'evento della community
Kerstin Klauser vi dà il benvenuto all'evento della community 2025. È responsabile Società presso la Direzione Società e Cultura della Federazione delle cooperative Migros.
L'evento della community 2025 ruota attorno al tema «L'impegno unisce: insieme per l'integrazione sociale.».
Mandy Abou Shoak, Mandy Abou Shoak, Consigliere cantonale di Zurigo
10.50-11.30: Discorso programmatico di Mandy Abou Shoak, Consigliere cantonale di Zurigo
Mandy Abou Shoak è dal 2023 consigliera cantonale del PS nel Cantone di Zurigo.
11.30-12.45: Scambio nell' «arcipelago ici»
12.45-14.00: Pranzo in comune
14.00-15.15: Cerimonia di premiazione (prima parte)
15.15-15.30: Esibizione musicale di Iman Jah
15.30-16.30: Cerimonia di premiazione (seconda parte)
16.30-16.45: Chiusura
Dalle 16.45: Apéro
Moderazione: Gabriela «Cachita» Mennel
Cachita (25) lancia un messaggio chiaro con i suoi testi intelligenti e arguti. L'artista svizzera con radici cubane combina nelle sue canzoni influenze latine, RnB e rap, conferendo alla sua musica un mix inconfondibile di passione e profondità. I suoi testi bilingui – in svizzero tedesco e spagnolo – trattano temi quali l'empowerment femminile, l'accettazione di sé e le sue origini cubane, creando un ponte tra la diversità culturale e le esperienze personali.
Inserite la data nel vostro calendario
Nota: cliccando su questo link, verrà scaricata la voce del calendario (.ics).
Info
Chi può partecipare?
Sono invitati due rappresentanti di ciascun progetto finanziato:
- Ciclo di finanziamento I e II
- Borse di studio Changemaker
- Mini-Grants
Dove si svolgerà l'evento della community 2025?
Nella Papiersaal (vecchia fabbrica di carta Sihl a Sihlcity) a Zurigo. La Papiersaal è facilmente raggiungibile con la S4 o con i tram 13, 17 e 5 dalla stazione centrale di Zurigo (Google Maps). La fermata più vicina è Saalsporthalle.
Quanto costa l'evento?
L'evento, compreso il catering, è gratuito. Le spese di viaggio per i trasporti pubblici (2a classe) saranno rimborsate. Non possiamo rimborsare i chilometri percorsi in auto.
In quale lingua si svolgerà l'evento?
La lingua utilizzata da molti relatori sarà il tedesco. Sarà tuttavia disponibile un servizio di traduzione simultanea in francese e italiano.
Foto: Urumuri
Organizzazioni che contribuiscono all'evento della community 2025
Urumuri / Iman Jah
Urumuri sostiene l'integrazione dei nuovi arrivati e promuove lo scambio con la popolazione locale a Friburgo. L'associazione celebra la diversità e unisce le persone attraverso la musica. Iman Jah è un cantante reggae noto per i suoi testi che trasmettono messaggi di pace, tolleranza e amore per il prossimo.
Ha pubblicato diversi album le cui canzoni trattano temi come l'amore, la pace e la giustizia sociale. È apprezzato per la sua voce potente ed espressiva e per il suo stile musicale, che combina il roots rock reggae con le melodie delle sue origini ruandesi. L'associazione Urumuri e Iman Jah arricchiscono l'evento della community 2025 con un accompagnamento musicale.
Foto: Crescenda
Crescenda
Crescenda è il centro pionieristico di Basilea per la creazione di imprese e start-up da parte di donne con esperienza migratoria. Da 21 anni Crescenda accompagna le donne verso un'indipendenza professionale e sociale sostenibile con modelli imprenditoriali sociali innovativi e corsi di formazione professionale.
Parte delle attività di Crescenda riguarda il settore della ristorazione: per questo contribuiscono all'esperienza culinaria dell'evento della community 2025.
Foto: Social Fabric
Social Fabric
Social Fabric è un atelier indipendente che unisce produzione locale e integrazione sociale. A Zurigo, l'associazione gestisce una produzione tessile e riunisce una comunità di appassionati di tessuti. Nell'ambito delle sue attività, Social Fabric organizza corsi di cucito gratuiti per persone con esperienze di fuga. I corsi di cucito settimanali sono tenuti da volontari con e senza un passato migratorio.
Attraverso l'hobby creativo comune si crea una comunità che si sostiene a vicenda, anche al di là del cucito. Social Fabric contribuirà con la sua creatività anche all'evento della community 2025: siamo curiosi di vedere cosa porterà.
Foto: JulJul
JulJul
Con il progetto «Craft zur Integration» (Artigianato per l'integrazione), l'associazione JulJul coniuga la sostenibilità con il potere delle donne. Nel progetto, le migranti lavorano nella professione che hanno imparato come sarte. Svolgono un'attività regolare, approfondiscono la lingua tedesca e creano una rete di contatti.
JulJul lavora con tessuti usati e inutilizzati. Attraverso il riciclaggio e la produzione locale, contribuiscono al consumo sostenibile. Per l'evento della community 2025 stanno preparando piccole sorprese.
Contatti
Seraina Müller
Collaboratrice del progetto “ici. insieme qui”.
Swiss Academy for Development
info@ici-gemeinsam-hier.ch
Telefono +41 32 344 30 52