Premio ici 2025
"ici. insieme qui.", con gli ici-Awards 2025, ha premiato per la prima volta progetti e organizzazioni che si impegnano per la coesione sociale e una migliore convivenza in Svizzera.
Durante l'evento comunitario, “ici. insieme qui.” ha premiato 16 progetti esemplari in otto categorie. I primi classificati hanno ricevuto CHF 8000.- e un ici-Award. I secondi classificati hanno ricevuto CHF 5000.- e un certificato. Inoltre, i partecipanti hanno consegnato sul posto un premio comunitario all'associazione mosaïk di Bienne. L'associazione ha ricevuto dei buoni Migros del valore di CHF 500.- per organizzare un aperitivo.
Il premio ici 2025 sostiene i progetti di integrazione elencati di seguito con un contributo complessivo di CHF 104'500.-.
Impressioni
Progetti premiati
Progetti comunitari
Alto livello di plurilinguismo
Prospettive intersezionali
Empowerment di rifugiati
Empowerment di donne e ragazze
Empowerment di famiglie e bambini
Empowerment della popolazione locale
Approcci particolarmente innovativi, creativi e artistici
Community Award
Domande frequenti
Dal 2022 «ici. insieme qui.» sostiene associazioni e organizzazioni mediante finanziamenti e la consulenza di esperti. Le numerose iniziative favoriscono l'incontro di persone con esperienze culturali e linguistiche diverse. Facilitano l'integrazione sociale e la partecipazione in Svizzera.
Con i nuovi premi ici intendiamo onorare le iniziative che contribuiscono in modo significativo a questi obiettivi:
- Favoriscono l'incontro tra persone con esperienze culturali e linguistiche diverse.
- Considerano la diversità culturale in Svizzera un punto di forza e un potenziale.
- Sensibilizzano le persone per abbattere atteggiamenti discriminatori e pregiudizi.
- Si impegnano affinché tutte le persone possano partecipare in modo paritario alla vita sociale, economica e culturale, indipendentemente dal background culturale e linguistico.
- In breve: i premi ici premiano progetti e organizzazioni che si impegnano per la coesione e una migliore convivenza in Svizzera.
Tutti i 198 progetti e organizzazioni finanziati da «ici. insieme qui.» nei cicli di promozione I e II e nell'ambito dei Changemaker Grants partecipano automaticamente alla selezione.
I progetti e le organizzazioni partecipanti vengono nominati dalla giuria di «ici. insieme qui.» in una delle otto categorie:
- Progetti comunitari: progetti avviati e realizzati dalla comunità; la community decide.
- Alto livello di plurilinguismo: facilitano l'accesso, perché le diverse lingue sono utilizzate e promosse attivamente.
- Prospettive intersezionali: affrontano la discriminazione e rendono visibili diverse prospettive in modo mirato.
- Empowerment di rifugiati: sostengono i rifugiati nell'integrazione e consentono la partecipazione e l'accesso alla formazione e alle risorse.
- Empowerment di donne e ragazze: vivere l'uguaglianza e rafforzare le capacità di sviluppo personale e le competenze di donne e ragazze.
- Empowerment di famiglie e bambini: considerano le esigenze delle famiglie multilingue e promuovono l'autodeterminazione.
- Empowerment della popolazione locale: utilizzano risorse e reti locali per rafforzare la coesione.
- Approcci particolarmente innovativi, creativi e artistici: superano le barriere e creano nuovi accessi per persone con esperienze culturali e linguistiche diverse.
Il team «ici. insieme qui.» nomina i/le candidati/e. La giuria decide i 16 progetti o organizzazioni che riceveranno il premio in denaro. Al premio si partecipa automaticamente senza dover far nulla. Non vi piacerebbe partecipare? Scriveteci!
In ognuna delle otto categorie saranno premiati due progetti o organizzazioni. I primi classificati riceveranno CHF 8000.–. I secondi invece CHF 5000.–. Il premio in denaro può essere utilizzato a piacimento per le attività dell'associazione.
Consegna del premio durante l'evento della community 2025
I premi sono stati consegnati durante l'evento della community 2025, che si terrà venerdì 14 novembre 2025, dalle 10.30 alle 17.00, presso la Papiersaal di Zurigo.