Header

Grande successo per l’evento iniziale

Published

07.06.2022

Auftaktevent vom 4. Juni 2022 (Foto: Marco Zanoni)

Lo scorso sabato 4 giugno 2022 si è tenuto a Berna l’incontro dei/delle rappresentanti dei progetti sostenuti. I/le responsabili di progetto hanno potuto fare rete e scambiarsi informazioni sui loro progetti.

I/le rappresentanti dei progetti sostenuti sono arrivati/e a Berna da tutta la Svizzera. Nicole Gysin, membro della giuria di “ici. insieme qui.” nonché rappresentante della Conferenza dei governi cantonali e della Conferenza tripartita, ha illustrato brevemente il lavoro della giuria. A seguire, le circa 100 persone presenti hanno avuto modo di conoscersi con uno speed dating e di raccontare dei loro progetti. 

La dott.ssa Dina Bader dell’Università di Neuchâtel ha presentato la ricerca scientifica concomitante del programma di promozione. Dopo il pranzo collettivo si sono svolti dei workshop di gruppo durante i quali c’è stata occasione di confrontarsi sulla collaborazione efficace nei team interculturali, sulle sfide comuni e su questioni specifiche relative ai tre ambiti di sostegno.

“L’evento ha avuto riscontri decisamente positivi ed è stato molto apprezzato dai/dalle partecipanti”, riassume Angela Zumbrunn. “È stato molto arricchente percepire l’impegno e conoscere le persone che hanno dato vita ai progetti.” Nei prossimi due anni la responsabile del programma “ici. insieme qui.” fornirà, insieme a specialisti/e del settore, assistenza tecnica ai progetti selezionati.