18 dicembre: Giornata internazionale dei migranti
Pubblicato
18.12.2023
Ogni anno, il 18 dicembre, la Giornata internazionale dei migranti rende omaggio alle persone che hanno lasciato la loro patria per stabilirsi in una nuova nazione. Angela Zumbrunn (a sinistra) spiega nel video perché la domanda "Da dove vieni?" può essere interpretata come razzista.
Che si tratti di guerre o persecuzioni, di amore, di difficoltà economiche o della necessità di cogliere nuove opportunità, le ragioni della migrazione sono molte e varie. La globalizzazione, gli oltre 100 conflitti armati nel mondo e i cambiamenti climatici stanno aumentando i flussi migratori globali e ci pongono, come comunità mondiale, di fronte a sfide importanti.
Secondo il rapporto d’esercizio 2022, la Migros è il più grande datore di lavoro privato in Svizzera e occupa circa 100'000 persone provenienti da un totale di 170 nazioni, riflettendo la varietà culturale del nostro Paese.
Con il programma di promozione “ici. insieme qui.”, Impegno Migros lancia un segnale a favore della diversità e della coesione sociale. Dalla sua istituzione nel 2021, 175 progetti di integrazione provenienti da tutta la Svizzera hanno già ricevuto circa 1,8 mio. di franchi in contributi di sostegno e consulenze tecniche.
Impegno Migros mira a sensibilizzare le persone sul tema del razzismo. In un video esplicativo, Angela Zumbrunn illustra le ragioni per cui la domanda “Da dove vieni?” possa essere interpretata come razzista.